Servizi pubblici, Galgani: “Risultati positivi in Toscana”
Il presidente di Uniocamere Toscana ha presentato l’indagine annuale realizzata assieme a Confservizi Cispel sul settore dei servizi pubblici
“Nei servizi pubblici locali il 2012 si è chiuso con risultati positivi confermati da aspettative sostanzialmente stabili per il 2013. La crescita risulta molto sostenuta negli investimenti (+ 27,3%),un dato significativo perché in controtendenza rispetto al resto dell'economia regionale.
Lo ha detto Vasco Galgani, presidente di Unioncamere Toscana, presentando l’indagine annuale di Uniocamere e Confservizi Cispel sul settore dei servizi pubblici.
Le criticità però non mancano, a iniziare da quelle evidenziate dalla riduzione del numero di occupati (-0,7% nel 2012 e un’ulteriore riduzione nel 2013) e dai costi della produzione in rialzo, a causa degli aumenti delle spese legali, del contenzioso, di energia e combustibile”.
“Pur condividendo le ragioni legate al Patto di Stabilità, i ritardi nei pagamenti delle semplici bollette da parte delle pubbliche amministrazioni evidenziano una situazione paradossale che pesa sui bilanci delle imprese che operano sul territorio: 337 giorni medi di ritardo nel settore gas, 299 per i rifiuti solidi urbani e 158 per l'acqua”, ha aggiunto Galgani.
“Da parte del Sistema camerale - ha concluso Galgani - rinnoviamo l’impegno a sostenere iniziative di studio e monitoraggio, come quella che ha prodotto i risultati che presentiamo oggi e la prossima sugli investimenti. Strumenti che possono essere un utile servizio alle imprese per migliorare le condizioni in cui operano quotidianamente”.