Si è chiusa la settimana mondiale dell'acqua a Stoccolma. Quest'anno il tema era “Energia e acqua”
La manifestazione organizzata dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) si svolge ogni anno nella capitale scandinava a partire dal 1991
Si è chiusa il 5 settembre scorso la Settimana mondiale dell'acqua, la manifestazione organizzata dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) che dal 1991 si è svolta ogni anno nella capitale scandinava. Ogni anno la Settimana dell'acqua affronta una questione particolare per consentire un approfondimento di uno specifico tema legato all'acqua. Anche se non tutti gli eventi della settimana si riferiscono al tema scelto, i laboratori guidati dal comitato del programma scientifico e numerosi seminari ed eventi collaterali si concentrano su vari aspetti del tema stesso, quest'anno dedicato a “Energia e acqua”. Il tema è stato affrontato da due prospettive globali: le opportunità e le sfide sociali, e le questioni trasversali. Gli argomenti trattati negli ultimi anni sono stati l’accesso all'acqua per il bene comune; la sfida della qualità dell'acqua; l'acqua in un mondo urbanizzato; l'acqua e la sicurezza alimentare; la cooperazione per l'acqua.
In occasione della World Water Week, il portale Elsevierconnect, sul quale sono pubblicati articoli scientifici sulle tematiche delle scienze, delle tecnologie e della salute, ha reso disponibile un’infografica dedicata all'evento, nella quale sono indicati 10 punti relativi a cosa la scienza dice sull'uso e lo sviluppo di acqua ed energia".