Surprais! Scoperta grande riserva d’acqua nel sottosuolo del Sahara
Ci sarebbero nel Nord Africa riserve idriche 100 volte superiori al volume di acqua presente in superficie. Il problema è quello dell'accesso e dell' estrazione
A prima vista potrebbe essere un paradosso, ma la realtà è che sotto il continente africano ci sarebbero riserve idriche 100 volte superiori al volume di acqua presente in superficie. Il problema, racconta però il sito In a Bottle, è quello dell'accesso e dell' estrazione di questa preziosa risorsa senza compromettere il delicato equilibrio naturale.
La ricerca - La scoperta arriva da una ricerca del British Geological Survey e dell'University College of London, secondo cui “il tesoro d'acqua nascosto - riporta In a Bottle - sarebbe di oltre mezzo milione di chilometri quadrati di acqua”, pari a circa 20 volte la quantità di acqua dolce presente nei laghi africani. Le riserve più vaste giacciono in grandi bacini sedimentari del Nord Africa, in Libia, Egitto, Algeria, Niger, Ciad e Sudan occidentale: qui, secondo gli esperti, ci sarebbe un bacino idrico di 75 metri di spessore, una riserva che non viene ricaricata quotidianamente attraverso le piogge, ma che è stata riempita per l'ultima volta 5mila anni fa, quando il clima africano era più umido. I dati sono stati raccolti da mappe idrogeologiche fornite dai governi nazionali e da altri 283 studi sui bacini acquiferi africani.
Arrivare all’acqua - Il vero problema è arrivare a quell'acqua. “Non si può, come verrebbe subito da pensare, trivellare senza una corretta gestione della risorsa. Secondo i ricercatori, prima di trovare metodi adatti - conclude il sito - è importante promuovere studi che accertino la natura del suolo, le caratteristiche strutturali e i ritmi di rinnovo delle falde”.