Tempo di nomine. Vincenzi confermato all’ANBI e Macrì nella Giunta esecutiva di Utilitalia
Vincenzi è stato confermato presidente ANBI all'unanimità dal Consiglio nazionale; la conferma di Macrì è arrivata nel corso dell’Assemblea che ha rinnovato il mandato alla Presidente Castelli
Tempo di nomine nelle organizzazioni dei servizi di pubblica utilità. Coinvolti ANBI, l'Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, e Utilitalia. Francesco Vincenzi (nella foto) è stato confermato presidente ANBI all'unanimità da un Consiglio nazionale molto più giovane e con una maggiore presenza femminile; vicepresidenti sono stati eletti Vito Busillo (Campania), Stefano Calderoni (Emilia Romagna), Vittorio Viora (Piemonte). Nel suo intervento Vincenzi, 43 anni, imprenditore agricolo del modenese, dopo aver ricordato la tragica alluvione nel Nord Europa, ha indicato alcune sfide, che attendono il mondo dei Consorzi di bonifica ed irrigazione; innanzitutto, il Piano nazionale di rilancio e resilienza (Pnrr), per cui è necessario accelerare i tempi burocratici, pur nell'assoluto rispetto delle leggi, per rispettare il cronoprogramma. “Dobbiamo metterci al passo con il resto del mondo”, ha sottolineato. Un secondo obbiettivo è quello dell'innovazione nel segno della sostenibilità, "condizione indispensabile per la competitività delle imprese italiane e agricole".
Utilitalia, Macrì confermato nella Giunta Esecutiva
Conferma anche per Francesco Macrì, presidente di Estra, nella Giunta Esecutiva di Utilitalia, la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas in Italia. La conferma è arrivata nel corso dell’Assemblea che si è svolta a Roma e che ha visto il rinnovo del mandato alla Presidente Michaela Castelli, nel corso della quale Macrì, nella sua qualità di Coordinatore del settore energia di Utilitalia, ha anche ribadito “l'importanza della leadership che la Federazione ha assunto su molte materie, diventando il punto di riferimento per stakeholder, Ministeri e Autorità di settore come ARERA. “Siamo in una fase in cui si incrociano, in modo straordinario, criticità e opportunità – conclude Francesco Macrì – . Da una parte abbiamo il permanere di una grave crisi economica e il non esaurirsi dell’emergenza Covid. Dall’altra abbiamo le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il sistema delle aziende di Utilitalia aveva già messo a punto un programma d’investimenti in grado di qualificare i servizi per i cittadini e di creare nuova occupazione”.