torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Calabria ospita la Conferenza Nazionale dei Geoparchi Italiani Patrimonio Unesco

where Reggio Calabria when Lun, 04/07/2016 who michele

L’Italia, con dieci geoparchi, è tra i primi al mondo. La Cina è prima, con 29. Nel mondo i Geoparchi sono 120, di cui 69 in Europa

Sarà la Calabria ad ospitare la Conferenza Nazionale dei Geoparchi italiani dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. I Geoparchi rappresentano una grande ricchezza per il Paese: l’Italia, con 10 Geoparchi, è tra i primi al mondo; la Cina è prima, con 29. Nel mondo i Geoparchi sono 120, 69 dei quai in Europa. 
Dal 3 al 7 luglio i delegati provenienti dagli Unesco Geoparchi Mondiali di tutto il territorio nazionale, aderenti alla Rete Europea e Globale dei Geoparchi (EGN/GGN), si ritroveranno nel Parco Nazionale del Pollino per la conferenza nazionale. L’Italia sta riscoprendo sempre più anche il geoturismo e la salvaguardia geologica del territorio: la conferenza offrirà la grande opportunità ai media italiani e stranieri di conoscere bene i Geoparchi italiani, in particolare il Pollino, appena riconosciuto dall’UNESCO e sede della conferenza stessa. geoparco-pollino-pino-loricato.jpg

Il Pollino, per promuovere e conquistare la candidatura alla rete internazionale dei Geoparchi ha individuato, cartografato e caratterizzato 69 Geositi ricadenti all’interno del territorio protetto. I geositi individuati - ha dichiarato Domenico Zappaterra, presidente del Geoparco UNESCO del Pollino - sono stati organizzati in sistemi territoriali omogenei, dal punto di vista geologico e geografico, e correlati con le altre peculiarità paesaggistico-ambientali e storico culturale presenti sul territorio. Una preziosa ed unica banca dati sulla geodiversità presente nel Parco Nazionale del Pollino e della sua interrelazione con le altre peculiarità paesaggistico - ambientale dell'area.

Un grande lavoro, del quale oggi si raccolgono già i primi frutti. Ospitare il Workshop italiano dei Geoparchi sarà una grande occasione per mostrare e raccontare ad un pubblico di specialisti del settore e di stampa specializzata il territorio montano con le sue peculiarità geologiche e ambientali, ma anche la sua peculiare antropizzazione rispettosa della ricchezza ambientale, che ha investito le sue risorse sul turismo responsabil e sull’agroalimentare di qualità.”
Il Pollino è entrato a far parte nella rete Europea dei Geoparchi (EGN) nel settembre dello scorso anno, ricevendo il riconoscimento in occasione della convention tenuta a Rokua, in Finlandia, e successivamente ha anche ottenuto il riconoscimento all’interno della rete Globale dei Geoparchi (GGN). La EGN/GGN è attualmente un progetto prioritario dell’Unesco “Programma Internazionale Geoscienze e Geoparchi”.

immagini
Un pino loricato all'interno del geoparco del Pollino
leggi anche: