torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima. Diplomazie al lavoro per la COP22 in Marocco

where Rabat (Marocco) when Lun, 19/09/2016 who michele

Gli impegni dei prossimi giorni per i negoziatori internazionali in vista del vertice di fine novembre

cop22-marocco-2016-logo.pngA meno di 60 giorni dall'inizio della COP22, il Marocco si appresta a partecipare a un'intensa settimana diplomatica negli Stati Uniti. In preparazione della COP22, e a margine della 71a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Regno del Marocco organizzerà a New York e Washington numerosi eventi incentrati sulla lotta contro il cambiamento climatico.
Dal 14 settembre il Marocco ha partecipato al workshop organizzato dalla National Geographic Society sul tema dell'Accordo di Parigi e il suo impatto sugli oceani, nella persona dell'inviata speciale per la mobilitazione Hakima El Haité.
In seguito, l'inviata speciale per la mobilitazione ha preso parte alla terza edizione della conferenza Our Ocean organizzata dal segretario di Stato americano John Kerry. Entrambi gli eventi si sono svolti a Washington.
Dal 19 al 25 settembre, parallelamente alla 71a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Marocco partecipa alla Climate Week organizzata dal Climate Group presso la sede del New York Times.

Il Marocco prenderà dunque la parola durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e parteciperà a fianco del Presidente Obama al "Leaders Summit on Refugees". Sarà anche rappresentato all'Evento di Alto Livello per l'Accelerazione delle ratifche dell'Accordo di Parigi, patrocinato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. Inoltre, Hakima El Haite e Laurence Tubiana, entrambe impegnate in prima linea sul clima, presenteranno il loro lavoro sul tema all'Assemblea Generale dell'Onu. A margine, il Marocco organizzerà a New York vari eventi collaterali incentrati sulle principali tematiche collegate alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Quindi, il 20 settembre il Regno del Marocco organizzerà presso le Nazioni Unite un evento sul potenziamento delle capacità di lotta contro i cambiamenti climatici, soprattutto attraverso l'istituzione di centri d'eccellenza (di ricerca). Il potenziamento delle capacità (Capacity Building), uno dei pilastri dell'Accordo di Parigi, mira a dotare i paesi più vulnerabili degli strumenti e meccanismi necessari per far fronte ai cambiamenti climatici. Il giorno seguente, il Marocco organizzerà un secondo incontro sul tema dell'efficienza energetica.

immagini
Logo della 22.ma Cop (Conference of Parts) in Marocco, novembre 2016
leggi anche: