Così si fa! A Milano cento aree “no smoke” nei parchi per bambini
Niente fumo a Milano in cento aree gioco per i bambini distribuite nei parchi della città: il comune ha infatti terminato di posizionare i 187 cartelli che invitano a non fumare in queste zone. Ma quello che per ora è un invito, il mese prossimo diventerà un divieto a tutti gli effetti.
“Entro ottobre – ha promesso l’assessore alle Politiche sociali e cultura della salute, Pierfrancesco Majorino – porterò all’attenzione della giunta il provvedimento con cui introdurremo un limite al fumo nelle aree gioco, come accade già in altre città italiane e del mondo”. L’iniziativa è stata lanciata il 31 maggio, giornata mondiale senza tabacco. I primi trenta cartelli con scritto “Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (grazie)” sono stati montati allora, e in questi giorni è stata completata l’installazione in tutte le aree giochi. “È importante che i bambini possano avere spazi dove giocare nel verde lontani dal fumo, soprattutto da quello passivo, che rappresenta un pericolo serio per la salute”, ha spiegato l’assessore al Verde, Pierfrancesco Maran.
Anche l’ex vicesindaco Riccardo De Corato, del Pdl, ha applaudito alla nascita di questi cento punti liberi dal fumo per i bambini ma si è domandato chi controllerà che nessuno accenda sigarette dove è vietato. “Al di là del personale preposto per il controllo – ha risposto il consigliere del Pd Gabriele Ghezzi – continuiamo ad aver fiducia nel senso civico dei milanesi’’.