Così si fa! A Venezia un premio al film più ecologico
La 69esima Mostra del cinema si tinge di verde con il debutto del “Green drop award”. Ermanno Olmi presidente della giuria
Pellicole amiche dell’ambiente sfilano sul “green carpet”: anche il Festival del cinema di Venezia si tinge di verde. La 69esima Mostra internazionale d’arte cinematografica in laguna avrà infatti un nuovo premio collaterale, il “Green drop Award” che sarà assegnato al film che meglio interpreta i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione degli ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli.
Ad annunciare la novità sono l’associazione Green Cross Italia e il comune di Venezia, che hanno organizzato il premio con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.
Della selezione ufficiale del concorso faranno parte 18 pellicole che verranno giudicate da una giuria presieduta dal regista Ermanno Olmi, già Leone d’oro alla carriera a Venezia nel 2008.
“Abbiamo individuato la Mostra del cinema di Venezia come naturale sede di un premio cinematografico dedicato all’ecologia in considerazione della preminente valenza ambientale della città stessa e del suo meraviglioso quanto fragile ecosistema”, spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. L’obiettivo di questo premio, spiega Gianfranco Bettin, assessore all’Ambiente e città sostenibile del comune di Venezia, “dal nostro punto di vista di città in continua tensione e in continua interrelazione con l’ecosistema in cui sorge, è valorizzare chi, con l’arte del cinema, difende l’ambiente o lo racconta nei modi più coinvolgenti, analitici e suggestivi. E al tempo stesso descrive la complessità di questa nostra relazione con esso”.
La forma del trofeo è una goccia d’acqua, soffiata da un maestro vetraio di Murano, al cui interno viene inserito un campione di terra, che ogni anno proverrà da un continente diverso: quest’anno arriva dal Brasile, che ha ospitato a giugno la Conferenza Onu Rio+20.
Per Green Cross – ong nata per iniziativa di Mikhail Gorbaciov, premio Nobel per la pace ed ex presidente dell’ultima Unione Sovietica – il connubio cinema-ambiente non è nuovo. Ogni anno, a Los Angeles, in occasione della cerimonia della consegna dei premi Oscar, l’associazione organizza un evento di raccolta fondi, che gli americani ormai chiamano “cerimonia pre Oscar”, anche grazie alla presenza dei divi del grande schermo e alla loro testimonianza sui media.