Dylan Dog e Tex Willer paladini degli alberi. Il fumetto è green
Da aprile gli albi della Bonelli editore saranno tutti stampati su carta riciclata certificata. La scelta del Pfc è già stata fatta, tra gli altri, dalla Disney
Dylan Dog, Tex Willer e Martin Mystere si trasformano in paladini delle foreste. A partire dal mese prossimo, infatti, le loro avventure saranno raccontate su carta certificata Pefc, il sistema di certificazione per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo.
Ad essere pubblicate su carta che rispetta l’ambiente saranno tutte le oltre trenta testate a fumetti della Sergio Bonelli editore, che ogni anno utilizza circa 3.250 tonnellate di carta. Cifra, spiega il segretario generale del Pefc Italia Antonio Brunori, che “corrisponde a oltre 324 ettari di foresta ripiantata con alberi, pari a oltre 463 campi da calcio. In questo modo si potranno assorbire 16.208 tonnellate di CO2”.
La carta usata proverrà quasi esclusivamente da foreste svedesi e per una piccola quantità dall’Estonia. Quindi, sottolinea il direttore generale della casa editrice, Davide Bonelli, “non contribuisce alla deforestazione delle aree tropicali”.
I fumetti di Bonelli non sono i primi a diventare verdi in Italia. La scelta del Pfc è già stata fatta dalla Disney, dal Giornalino e dall’editore di figurine Pizzardi.