torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Economia circolare, 67% delle Pmi italiane ha fatto eco-investimenti

where Bruxelles when Lun, 06/06/2016 who roberto

Il confronto emerge dall'ultima indagine di Eurobarometro, condotta nei 28 Paesi Ue in febbraio

economia-circolare.jpgQuasi un quarto delle Pmi dell'Ue e il 67% di quelle in Italia negli ultimi tre anni ha intrapreso delle attività legate all'economia circolare, in particolare per ridurre i rifiuti tramite riciclo e riuso. È quanto emerge dall'ultima indagine di Eurobarometro, condotta nei 28 Paesi Ue nel febbraio scorso, per un totale di 10.618 interviste.

"Le nuove generazioni chiedono modelli di crescita più sostenibili e innovativi, è nostra responsabilità che questo avvenga" ha detto il vicepresidente della Commissione europea per la crescita, Jyrki Katainen. Fra le possibili iniziative delle Pmi, ottimizzare il consumo di acqua non sembra in cima alla lista delle preoccupazioni, considerato che il 73% delle Pmi italiane e in media il 70% di quelle europee negli ultimi tre anni non se ne sono occupate e non intendono farlo in futuro, a differenza del 91% e dell'88% rispettivamente di quelle estoni e danesi.

Il 29% delle Pmi austriache e tedesche impiegano rinnovabili, come il 12% di quelle francesi e l'11% delle britanniche, mentre la media europea si ferma a quota 10% e le italiane a un misero 6%.
L'accesso a finanziamenti per queste eco-attività è stato facile solo per circa un terzo di maltesi, austriaci, tedeschi, danesi e belgi, a differenza di una media del 13% a livello Ue e dell'11% in Italia. A prevalere in genere, con il 65% in Italia e il 63% a livello europeo, è l'autofinanziamento.
 
 

immagini
leggi anche: