Dalla Banca mondiale un'obbligazione per lo sviluppo sostenibile in Italia
I titoli, con un interesse del 2,35%, potranno essere acquistati entro il 20 giugno
La Banca Mondiale (rating Aaa/AAA1) ha deciso l'emissione delle Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile 06/2026.
Si tratta di titoli in dollari a tasso da fisso a variabile, con tasso di interesse minimo e massimo con scadenza il 28 giugno 2026.
L'obbligazione coniuga la ricerca di rendimento al contestuale impiego delle risorse raccolte per finanziare progetti sostenibili sul piano ambientale, sociale ed economico, volti a ridurre povertà e disuguaglianza.
La missione della Banca Mondiale è di porre fine all'estrema povertà nell'arco della prossima generazione e di promuovere benessere condiviso. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti in modo sostenibile nel tempo affinché possano essere trasmessi di generazione in generazione.
La Banca Mondiale si finanzia attraverso il mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei paesi in via di sviluppo al fine di migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio ambientale e promuovere diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità e infrastrutture.
L'obbligazione sarà sottoscrivibile entro il 20 giugno, salvo chiusura anticipata secondo quanto indicato nelle condizioni definitive, e sarà quotata, al termine del periodo di offerta, sul mercato Mot di Borsa Italiana.
L'obbligazione corrisponde una cedola fissa annuale lorda pari al 2,35% il primo anno. Successivamente, saranno emesse cedole variabili annuali lorde pari al tasso Usd Libor 3m dal 2° al 10° anno, con un minimo di 0,00% e un massimo di 2,35%.
Alla scadenza, dopo dieci anni, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale in dollari statunitensi.
Maggiori informazioni sul prodotto e sulle banche aderenti sono disponibili sul sito www.sustainablebond.com