A Firenze non si respira, restrizioni al traffico per tutta la settimana
L'Arpat ha rivelato l'aumento del Pm 10 (le polveri sottili) in tutta l'area fiorentina e dei popolosi comuni vicini
A Firenze non si respira: per questo il Comune ha deciso di far scattare per tutta le ordinanze antismog del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi (Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli) con il blocco dei mezzi più inquinanti e una serie di misure di limitazione del traffico.
L'Arpat ha rivelato l'aumento del Pm 10 (le polveri sottili) in tutta l'area, che hanno fatto scattare il valore 2 di criticità per la qualità dell'aria: sono stati 4 i superamenti negli ultimi 7 giorni e per 3 giorni non sono previste condizioni meteo favorevoli. Stop quindi alla circolazione, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, nei centri abitati per motocicli a 2 tempi Euro 1, autovetture a benzina Euro 1 e diesel Euro 2 ed Euro 3, e veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 per trasporto merci.
Vietata l'accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, se non sono il principale sistema di riscaldamento. Gli impianti non potranno essere accesi per più di 8 ore.