Garretti tonici! Quanto consuma un ascensore? L’Ispra ai dipendenti: “Fai le scale”
In Europa per gli elevatori si usano 18,4 miliardi di chilowattora. Ogni minuto passato salendo i gradini brucia 10 calorie. Campagna dell’istituto per ridurre gli sprechi
Un ascensore fermo in attesa assorbe in media circa 2 chilowattora, comportando un consumo annuo di circa 10.000 chilowattora; già nel 2009, gli ascensori installati in Europa superavano i 4 milioni e mezzo, con un consumo pari a 18,4 miliardi di chilowattora, dei quali 10,9 imputati al settore terziario, secondo quanto rilevano i dati dell'Enea. Meglio fare le scale, un esercizio che oltre ad essere a costo zero fa bene anche alla salute prevenendo malattie cardio-vascolari e aiutando a bruciare calorie. In Italia, secondo la Asl di Milano, anche durante il tempo libero in media un uomo su tre e una donna su due non svolgono attività fisica; una persona di 70 chili nel salire le scale consuma più di 10 calorie al minuto.
Per sensibilizzare i dipendenti sul tema, l'Ispra lancia fra i dipendenti una campagna per convincerli a usare le scale al 5 al 30 maggio. Iniziative simili sono state già avviate da alcuni anni in altri Paesi europei con ottimi esiti e presso la sede di Roma dell'Enea lo scorso anno.