Greenpeace, Valentino e Benetton tra i leader della moda "detox"
Valutati 24 marchi globali della moda - in base alle azioni intraprese per l'eliminazione delle sostanze tossiche dalle proprie filiere e prodotti - classificandoli come "leader", dediti al "greenwashing" oppure "scansafatiche"
Greenpeace pubblica la "Sfilata Detox" (Detox Catwalk), una piattaforma interattiva online che valuta 24 marchi globali della moda - in base alle azioni intraprese per l'eliminazione delle sostanze tossiche dalle proprie filiere e prodotti - classificandoli come "leader", dediti al "greenwashing" oppure "scansafatiche". Tra le aziende valutate anche quattro importanti marchi italiani: Valentino, Benetton, Armani e il gruppo "Only the brave" di Renzo Rosso. Sul podio Benetton e Valentino che sfilano da leader nella passerella per una moda più pulita insieme ad altri virtuosi come Levi Strauss, H&M e Mango, tra gli altri.
Valentino è anche l'unica azienda italiana che, oltre ad aver seriamente intrapreso un percorso per l'eliminazione delle sostanze tossiche, si è pubblicamente impegnato con Greenpeace a delle ambizione politiche a Deforestazione Zero per garantire ai propri consumatori che la pelle ed il packaging dei propri prodotti non provenga dalla deforestazione degli ultimi polmoni del Pianeta e per questa ragione domina la classifica #thefashionduel di Greenpeace.