torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Misurare il paesaggio. L’Enea e i Forestali si alleano per osservare odori e visibilità nei parchi

where Roma when Lun, 14/03/2022 who roberto

Il progetto applicherà la procedura adottata dall’EPA, l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, per la misurazione del parametro della visibilità nelle riserve naturali

Misurare l’inquinamento dell’aria cc-forestali.jpge la visibilità dei paesaggi nei parchi naturali italiani. È questo l’obiettivo del progetto “Visibility”, coordinato dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufa) dell’arma dei carabinieri, in collaborazione con il laboratorio Enea di Inquinamento atmosferico. Il progetto applicherà, per la prima volta in Italia, la procedura adottata dall’Epa, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, per la misurazione del parametro della visibilità nei parchi naturali americani.
 
Esperimento al Circeo
Per l’azione pilota, il team del progetto ha selezionato come prima area campione italiana il Parco nazionale del Circeo (Latina), con il posizionamento degli strumenti di misura presso il Lago dei Monaci. “Attualmente questo è l’unico sito di monitoraggio della visibilità così intesa in Europa, ma presto il progetto si doterà di una seconda stazione di misura posizionata in montagna”, sottolinea il tenente colonnello Giancarlo Papitto, capo ufficio progetti, convenzioni, educazione ambientale del Cufa e project leader del progetto.
“La visibilità diventa, dunque, un parametro fisico utile alla valutazione della qualità dell’aria in aree naturali con una significativa vocazione turistica, come i parchi nazionali italiani. In questi luoghi, la possibilità di godere di un nitido panorama, immersi in un paesaggio naturale, rappresenta un prezioso valore ricreativo ma anche un vero e proprio servizio ecosistemico, nonché un bene tutelato dalla Costituzione e dalle leggi italiane a protezione delle bellezze paesaggistiche”, sottolinea Ettore Petralia, ricercatore del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico e responsabile per Enea del progetto. “La compromissione della visibilità è probabilmente l’effetto più facilmente riconoscibile dell’inquinamento nell’atmosfera. Attraverso il progetto Visibility daremo il nostro contributo per tutelare e preservare questa risorsa anche per le generazioni future”, conclude Petralia.

immagini
cc-forestali
leggi anche: