torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Pulisci e corri: 400 chilometri per salvare l’ambiente

where Roma when Lun, 23/03/2015 who michele

L’evento centrale italiano dell’European clean up day 2015 sarà la corsa degli ecologisti Roberto Cavallo e Oliviero Alotto dal 9 al 16 maggio

Una corsa di otto giorni; quattrocento chilometri attraverso tre regioni, percorrendo a piedi strade e sentieri e rimuovendo rifiuti abbandonati lungo il percorso. Questo lo spirito di Pulisci e Corri, evento centrale italiano del secondo European Clean Up Day, la campagna di comunicazione realizzata da una rete ecologista europea che promuove azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti, che si terrà in tutta Europa dall’8 al 10 maggio. L’iniziativa è stata presentata al ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare, partner dell’iniziativa. L’e-corsa partirà da Aosta sabato 9 maggio e si concluderà sabato 16 maggio, a Ventimiglia.

robertocavallo-olivieroalotto.jpgIn ognuna delle otto tappe i due atleti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, percorreranno circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Inoltre, in ogni Comune sede dell’arrivo delle varie tappe, la popolazione – a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio.

Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare in tempo reale i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno e i risultati dell’evento sportivo. Ogni tappa prevedrà inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo).

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno della dispersione dei rifiuti gettati in giro.
La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.pulisciecorrilogo.jpg

“I rifiuti, se ben recuperati, rappresentano una risorsa per la nostra economia – dice il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. – Importante quindi questa iniziativa, che punta a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti”. “Abbiamo deciso di organizzare e intraprendere un’impresa come la Pulisci e Corri perché crediamo che sia giunto il momento di catalizzare l’attenzione sul problema dell’abbandono dei rifiuti, che deturpa e distrugge il patrimonio naturale della nostra terra”, spiegano Roberto Cavallo e Oliviero Alotto.
“Pulisci e Corri” è reso possibile grazie alla sensibilità di Conai e i consorzi di filiera, Tetra Pak, Greentire, Coripet, Riccoboni, Demap, Erica e degli sponsor tecnici Dronefarm, Gli Aironi, Comodeshop, Albafisio e Wikiwaste.
 
Per saperne di più: www.envi.info 

 

immagini
Roberto Cavallo - Oliviero Alotto Pulisci e corri logo
leggi anche: