Lo smog cala. A Milano “Cittadini per l’aria” chiede di spostare le centraline
L’associazione accusa i metodi di rilevamento di Arpa Lombardia e chiede rilevazioni in altre aree
I dati, evidentemente in calo da decenni, sugli inquinanti dell’aria delle grandi città italiane non soddisfano un’associazione ambientalista, Cittadini per l’Aria, che parla di denunciare l’Arpa Lombardia. Secondo l’associazione, la metodologia di rilevazione della qualità dell’aria deve essere cambiata. Soprattutto la distribuzione delle centraline non piace all’associazione.
“Mentre Cittadini per l'Aria ha da tempo in atto un contenzioso sul posizionamento delle centraline per la misurazione dei livelli di inquinanti a Milano, dalla CGUE arriva una sentenza in favore del diritto dei cittadini di rivolgersi ai tribunali per chiedere misure che impongano un corretto monitoraggio della qualità dell'aria”, scrive l’associazione. ”I giudici dei Paesi Membri devono intervenire laddove le centraline nelle nostre città non siano posizionate conformemente alle direttive europee”.
“Secondo il ricorso, per oltre 10 anni, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha descritto un contesto di miglioramento delle concentrazioni degli inquinanti più pericolosi per l'uomo misurando le emissioni solo nell'area della città meno interessata dal traffico. In questo modo si è negato ai milanesi il diritto alla corretta rilevazione dello smog nelle aree più inquinate del capoluogo lombardo e, conseguentemente, alla tutela giuridica della salute”, scrive l’associazione ambientalista.
Dal 2008 l’Arpa ha misurato particolato (PM10 e PM2.5), idrocarburi policiclici aromatici e metalli, all’interno dell’area a traffico limitato di Milano (Ecopass, Area C). L’associazione Cittadini per l’aria dice che invece, per legge, queste rilevazioni vanno condotte dove “si verificano le concentrazioni più elevate alle quali la popolazione può essere esposta”. L’agenzia di tutela dell’ambiente regionale ha così indotto l’erronea rappresentazione di una situazione di decisa riduzione delle concentrazioni degli inquinanti più pericolosi per l’uomo.
Clicca qui per vedere dove sono le centraline dell’Arpa Lombardia.