torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Smog. Lombardia. Galletti: “L’infrazione Ue è evitabile, un patto al G7”

where Milano when Lun, 29/05/2017 who roberto

"Non c’è una bacchetta magica, ma finalmente avremo misure uguali in area padana"

Gianluca Galletti ci crede: il patto tra le Regioni della Pianura padana che sarà firmato al G7 di Bologna secondo il ministro dell'Ambiente può ancora salvare l'Italia dall'infrazione europea per lo smog. "L'infrazione ormai non è evitabile? Noi speriamo di sì - ha commentato il ministro Galletti  - tutto questo lavoro che stiamo facendo è proprio per tentare di evitare l'infrazione".smogmilano.jpg
L'accordo, dopo i pessimi dati sulle polveri sottili che hanno caratterizzato i primi mesi dell'anno anche in Emilia-Romagna (Bologna ha toccato anche 270 microgrammi per metro cubo di Pm10), sarà firmato anche da Lombardia, Veneto e Piemonte, sotto la regia del ministero dell'Ambiente. Con un'avvertenza: il problema della qualità dell'aria "non è che si risolve con un provvedimento, ma con una grande collaborazione tra Stato, Regioni e Comuni, soprattutto tra tutti i Comuni e tutte le Regioni interessate. Ed è quello che proporremo a Bologna con questo protocollo".
Per la prima volta, sottolinea Galletti, "tutti i piani delle regioni si parlano tra loro e ci sono misure uniche. Nel protocollo ci saranno misure adottate da tutte le Regioni e credo che questo non possa che migliorare la situazione. Nella qualità dell'aria non c'è la bacchetta magica, la misura che serve. È un lavoro lungo che noi stiamo portando avanti".

immagini
smog_milano
leggi anche: