torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sogesid, Costa: nessun verrà licenziato e faremo un concorso pubblico

where Roma when Lun, 01/10/2018 who roberto

Il ministro dell’Ambiente ha promesso l’avvio di un concorso e il rafforzamento della società stessa

"Il Ministero dell'Ambiente è stato istituito nel 1986. Da allora non è maisede-minambiente.jpg stato fatto alcun concorso pubblico. Adesso, per la prima volta, stiamo lavorando a un concorso per l'anno prossimo": lo ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa intervenendo sulla questione Sogesid, società interamente di proprietà del Ministero dell'Economia il cui personale da molti anni lavora presso il ministero dell’Ambiente ma che oggi è a rischio liquidazione entro il 2019 (così come prevede il Decreto Madia sulla società cosiddette in house), mettendo così a rischio 400 tecnici distaccati al dicastero.
 
"In questi giorni stiamo ascoltando le comprensibili preoccupazioni del personale Sogesid. Come si può pensare, all'improvviso, e senza un piano razionale di assunzioni, di dire alla Sogesid che non abbiamo più bisogno dei loro dipendenti? Nessun licenziamento è previsto, nessun esubero è nei piani del Ministero. Sarebbe assurdo, e le azioni adottate da quando sono Ministro vanno in una direzione opposta", sottolinea il Ministro.
 
"Allo stesso modo, non possiamo ignorare le numerose segnalazioni pervenute dalla Corte dei Conti su questa anomalia. Il Governo del Cambiamento non può pensare di lasciare lo status quo, uno status non legittimo, secondo la magistratura contabile. Ogni nostro sforzo è volto a sanare una situazione che non fa bene a nessuno: né ai lavoratori, né all'amministrazione, né all'ambiente".
 
"È chiaro che non è pensabile che il Ministero dell'Ambiente si regga, per la metà delle proprie funzioni, sui dipendenti assunti a tempo indeterminato da una società di proprietà del Ministero dell'Economia. Con quanto versato in questi anni a Sogesid, avremmo potuto assumere al Ministero, in 3 anni, oltre 2.400 unità di personale. E invece ci troviamo con un Ministero che ogni anno perde 70 persone per pensionamento: senza concorsi il Ministero rischia l'estinzione in poco tempo. In questo modo speriamo anche di incentivare i giovani ad avviare percorsi di studi universitari coerenti con le materie ambientali, avendo la prospettiva di poter lavorare, dopo la laurea, alla Casa dell'Ambiente di tutti gli italiani. L'esperienza di quanti in questi anni, tramite la Sogesid o altri enti, hanno prestato servizio presso il Ministero sarà adeguatamente valorizzata. Al tempo stesso confermiamo che il Ministero intende potenziare la Sogesid e renderla una società più forte e più presente sul mercato. D'altro canto i dipendenti Sogesid, per la stragrande maggioranza assunti a tempo indeterminato, non perderanno il loro lavoro se non dovessero passare il concorso, nonostante il titolo preferenziale acquisito: continueranno a lavorare per Sogesid in sinergia con il ministero dell'Ambiente. Sono sicuro che questo consentirà di non disperdere le tante professionalità che hanno aiutato il Ministero a crescere, salvaguardando al tempo stesso i principi costituzionali di parità di accesso, trasparenza e selezione per la pubblica amministrazione", conclude il Ministro.

Sogesid trasparente - Sogesid Spa introduce l'agenda pubblica dei portatori d'interesse. Sul sito della società saranno visibili gli incontri che il Presidente ed Amministratore delegato Enrico Biscaglia, i Consiglieri di amministrazione e tutti i dirigenti della società, svolgeranno con i portatori di interessi organizzati.
Ogni cittadino potrà dunque verificare gli incontri che verranno svolti dai più alti rappresentanti della Sogesid con i soggetti giuridici pubblici o privati, i consorzi, le associazioni di categoria e di protezione ambientale, le associazioni anche non riconosciute, le fondazioni, i comitati di cittadini, chi professionalmente li rappresenta o svolge nel loro interesse funzioni di consulenza. Per ogni incontro dovrà essere annotata la data, l'ora e il luogo e la durata del confronto, il soggetto richiedente e la modalità con cui la richiesta sia avvenuta, l'oggetto e i partecipanti, l'eventuale documentazione ricevuta.

immagini
sede-minambiente
leggi anche: