Venticelli/2 – Gli eventi climatici estremi del Nino sono raddoppiati
Gli scienziati hanno esaminato 20 modelli climatici che rappresentavano la riorganizzazione delle precipitazioni principali durante eventi estremi legati a El Nino
Gli eventi climatici estremi innescati da un El Nino più forte del solito potrebbero essere raddoppiati con il riscaldamento climatico del pianeta. Lo afferma uno studio di un gruppo di scienziati di diversi centri di ricerca, fra cui l'Arc Centre of Excellence for Climate System Science e il Noaa (National oceanic and atmospheric administration).
In particolare, riporta un articolo sulla rivista scientifica Nature-Climate Change, alcuni venti climatici estremi come l'onda di calore del 1983 che portò grandi incendi in Australia potrebbero aumentare di numero, a mano a mano che il Pianeta si riscalda. Gli scienziati registrano un El Nino più intenso del solito circa ogni vent'anni. La ricerca dice che questo fenomeno, combinato con il surriscaldamento globale, potrebbe indurre un evento climatico estremo ogni dieci anni, cioè con frequenza doppia.
Gli scienziati hanno esaminato 20 modelli climatici che rappresentavano la riorganizzazione delle precipitazioni principali durante eventi estremi legati a El Nino. I risultati hanno mostrato un significativo incremento in questo tipo di eventi, nel corso degli ultimi 100 anni sulla parte orientale dell'Oceano Pacifico in risposta al global warming.