Città smart. Così a Bareggio l’illuminazione pubblica diventa efficiente
L’affidamento, del valore economico di 4,9 milioni per un periodo di 15 anni, prevede l’installazione di 2.300 nuove luci a led. I consumi scenderanno così del 79,9%
Continua la crescita di A2a Illuminazione Pubblica. La società vestirà di nuova luce il comune di Bareggio, in provincia di Milano, grazie al recente accordo siglato con l’amministrazione comunale. L’affidamento, del valore economico di 4,9 milioni per un periodo di 15 anni, prevede un investimento di 1,6 milioni di euro e l’installazione di 2.300 nuove luci a led ad alta efficienza energetica. Il nuovo impianto permetterà ogni anno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 432 tonnellate di CO2, con una riduzione dei consumi pari al 79,9%.
Con l’obiettivo di rendere Bareggio una città smart all’avanguardia nell’efficienza energetica, il progetto prevede l’implementazione anche di un innovativo sistema di telecontrollo. Questa soluzione consentirà una manutenzione più efficiente, grazie al monitoraggio in tempo reale dei punti luce e contribuirà ad aumentare la sicurezza urbana attraverso un sistema di illuminazione più efficace. «Grazie all’accordo siglato avremo finalmente un’illuminazione al passo coi tempi, capace di coniugare efficienza, sicurezza e risparmio energetico», afferma Linda Colombo, sindaco di Bareggio. «Sono convinta che questo sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione nell’interesse dei cittadini».