Data center. Gava: «L’Italia ha adottato le linee guida per la sostenibilità»
«Iniziativa unica a livello Ue», assicurano dal ministero dell’Ambiente. Oggi i data center rappresentano quasi il 3% della domanda di elettricità nel Vecchio Continente
«Adottate le Linee Guida del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per la realizzazione e la gestione sostenibile dei data center. Si tratta di un’iniziativa storica, unica a livello europeo, giunta dopo un serrato confronto della Commissione Via-Vas con i maggiori proponenti a livello nazionale e internazionale». Lo ha annunciato la viceministra Vannia Gava (nella foto).
I data center, ha spiegato la vice del ministro Gilberto Pichetto Fratin, rappresentano quasi il 3% della domanda di elettricità dell’Ue, percentuale destinata ad aumentare nei prossimi anni, considerando, tra l’altro, il boom dell’intelligenza artificiale. «Da qui - ha sottolineato Gava - la necessità di indirizzarli verso una maggiore efficienza ai fini della sostenibilità, portando un robusto contributo al raggiungimento degli obiettivi ambientali prefissati».