torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È partita la campagna efficienza di Enea e ministero dell’Ambiente “Un POSSO alla volta”

where Roma when Ven, 12/01/2024 who roberto

Punta a coinvolgere cittadini e imprese a ridurre i propri consumi energetici quotidiani. La sensibilizzazione anche con tv e podcast

Sensibilizzare l’opinione pubblicaunpossoallavolta.jpg sull’importanza dell'efficienza energetica per la crescita sostenibile del Paese, e far sì che cittadini, imprese e pubbliche amministrazione compiano azioni concrete per ridurre il consumo energetico nella vita quotidiana e professionale. È questo l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione “Un POSSO alla volta”, realizzata da Enea e promossa dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del Piano Nazionale di informazione e la formazione (Pif).
“L’efficienza energetica è un obiettivo raggiungibile che riguarda tutti”, dichiara Antonio Disi, ricercatore Enea del dipartimento efficienza energetica e responsabile del progetto. “Per lo slogan della campagna abbiamo sfruttato la doppia valenza di posso generata dall’assonanza con la parola passo, volendo enfatizzare la facilità delle azioni richieste per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente, azioni semplici come fare appunto un passo. Ma anche responsabilizzare il pubblico, evidenziando che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. Inoltre, il posso-passo è un riferimento al viaggio intrapreso dal Paese verso la classe A, la classe dell’efficienza”.
 
Come si svolge
Il piano della campagna, diviso in due fasi, prevede passaggi radio e tv con la programmazione di spot video e radiofonici, ma anche la diffusione di clip su piattaforme video on demand e la programmazione di podcast tramite Spreaker e Spotify Audience Network. Inoltre, verranno trasmesse pillole video nei centri commerciali di 31 città italiane e saranno diffusi contenuti digitali su mobile e canali web.
A questa prima fase, che si concluderà a gennaio 2024, se ne affiancherà una seconda fino a tutto il 2025, che coinvolgerà un pubblico di giovani studenti, famiglie, ma anche professionisti del settore energetico attraverso un progetto editoriale con Skuola.net e la messa in onda, il sabato pomeriggio su La7, di una nuova serie televisiva in 10 puntate interamente dedicata ai temi dell’energia e dell’efficienza. L’iniziativa si inserisce nel quadro di “Italia in classe A”, la campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata da Enea.

immagini
unpossoallavolta