torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Presentata a Made Expo RhOME, il progetto italiano per il prossimo Solar Decathlon Europe

where Milano when Mar, 15/10/2013 who michele

È l’unico progetto architettonico green italiano entrato a far parte della rosa dei venti selezionati in tutto il mondo per partecipare alla sfida di bioarchitettura ideata dal Dipartimento di Energia degli Usa

Densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà. Sono i quattro must della nuova edizione Solar Decathlon, l’Olimpiade mondiale delle case più sostenibili. E sono le caratteristiche che descrivono RhOME, l’unico progetto architettonico green italiano entrato a far parte della rosa dei venti selezionati in tutto il mondo per partecipare alla sfida di bioarchitettura ideata dal Dipartimento di Energia degli Usa.
Pannelli solari fotovoltaici flessibili integrati nei tendoni ombreggianti delle logge, un parapetto che produce acqua calda ma è fresco per l'estate, isolamento pressoché totale del ‘manto’ che circonda l’abitazione sono alcune delle caratteristiche chiave del progetto, oltre a un sistema di ‘corrente programmata’ di aria fresca. Inoltre, RhOME produce più di quanto consuma: ha prestazioni energetiche quasi 8 volte superiori a quelle di una classe energetica C e di una volta e mezza superiori a quelle di una classe energetica A+.
“La proposta abitativa di RhOME mira non solo a sviluppare un progetto architettonico a impatto zero, che produce più energia di quanta ne consuma, ma anche a liberare le preesistenti aree archeologiche, come gli acquedotti romani, dall’abusivismo, a favore di una nuova aggregazione urbana di moduli abitativi ad energia rinnovabile”, spiega la responsabile del progetto Chiara Tonelli.
Il progetto RhOME for denCity è stato presentato allo Smart Village del Made Expo nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, Chiara Tonelli, Faculty Advisor dell’Università Roma Tre, Flavio Ruffini, vicepresidente di CasaClima, Barbara Cardone, decathleta del team RhOME, Stefan Rubner Presidente di Rubner Haus, Marco Dall'Ombra, Direttore Marketing Daikin Italy, Alessandro Rossi, Sales Mkt R&D Director Cga Technologies e Erika Sartori, Valcucine.
 
 
 

leggi anche: