Riqualificazione energetica degli immobili, finanziatori cercansi a Parma
Pubblicato un avviso pubblico rivolto ad istituti di credito e società finanziarie disponibili a creare strumenti di credito agevolato destinati a sostenere interventi di riqualificazione energetica su edifici privati
Il Comune di Parma ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ad istituti di credito e società finanziarie disponibili a creare strumenti di credito agevolato destinati a sostenere interventi di riqualificazione energetica su edifici privati. La proposta viene formulata in attuazione dei progetti approvati dal Patto dei Sindaci (PAES), fra i quali figurano “Condomini sostenibili” e appunto “Fondo Rotativo per il progetto europeo Infinite Solutions”. Banche e finanziarie avranno tempo un mese per aderire alla proposta del Comune: le manifestazioni di interesse dovranno infatti pervenire entro l'8 aprile.
L'utilizzo del fondo sarà riservato ai piccoli proprietari immobiliari per finanziare interventi in materia di efficienza energetica degli immobili, su impianti termici (ad esempio installazione di valvole termostatiche), impianti elettrici, attivazione di fonti rinnovabili e involucri (cappotto esterno, isolamento tetto, sostituzione serramenti). L'obiettivo del Patto dei Sindaci è di ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Da qui, per Parma, la proposta di finanziamenti tramite il fondo rotativo e Condomini Sostenibili, per i quali si pone un obiettivo ambizioso: la riqualificazione energetica di mille condomini privati entro il 2020.
Per il bando, vai a questo link.