Bollette. Lega: prezzi ancora in salita, il problema è strutturale
Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento Energia del partito, propone lo spostamento di parte degli oneri di sistema in fiscalità generale e il raddoppio dell'estrazione di gas
"Il continuo rincaro dell'energia dimostra che si tratta di un problema strutturale. Serve un intervento urgente del governo a sostegno di famiglie e imprese”. Lo dice in una nota il senatore della Lega Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento Energia del partito.
Serve scostamento di bilancio
Anche oggi i prezzi medi di energia elettrica e gas sono in deciso aumento. Il prezzo unico nazionale di elettricità è 244,86 euro/KWh, quasi il doppio rispetto al prezzo medio giornaliero del 2021 pari a 125,46 euro/KWh e quasi 5 volte maggiore del 2019 quando era di 52,32 euro/KWh. Il costo del gas non è da meno: 93,68 euro/KWh, quasi 4 volte in più rispetto ai 25 euro di prezzo medio del riferimento tra ottobre 2020 e settembre 2021. Serve un intervento rapido per lo scostamento di bilancio, lo spostamento di parte degli oneri di sistema in fiscalità generale, il raddoppio dell'estrazione di gas dai nostri giacimenti e la ricerca sul nucleare pulito".