Bortoni: tempi imprevedibili per l’acquisizione della rete elettrica Fs da parte di Terna
Due le analisi: quella sui costi, che è in capo alle Ferrovie dello Stato ed è quasi finito, mentre l’altra riguarda l'utilità per il cliente finale, ovvero i presunti benefici (e costi in bolletta) che ne deriveranno
“I tempi per la chiusura della valutazione dell'Authority non li so prevedere”. Lo ha detto il presidente dell'Autorità, Guido Bortoni sui tempi della chiusura del dossier sull’acquisto da parte di Terna, della rete elettrica delle Ferrovie dello Stato, conversando con i giornalisti a margine di un convegno sulle liberalizzazioni, “Liberi di scegliere o disorientati?" organizzato da I-Com.
“Siamo legati ai fatti - ha spiegato Bortoni - : c'è tutto un lato sui costi, che è in capo alle Ferrovie dello Stato ed è quasi finito. E c'è un altro lato sui benefici che riguardano l'utilità per il cliente finale”. “Noi guardiamo se ne vale la pena, se i benefici sono superiori ai costi; e i benefici Terna deve ancora valutarli. Deve partire da loro, infatti, la valutazione dei benefici”.