Del Fante (Terna): da nuove connessioni 150 milioni risparmi in bolletta nel trimestre
Lo ha detto l’ad di Terna Matteo Del Fante, in audizione alla Camera parlando del Pacchetto “Unione dell'energia”
“Gli oneri di dispacciamento per l'utente, nel primo trimestre del 2015, hanno subìto un ribasso rispetto allo stesso trimestre del 2014: siamo passati da 422 milioni di euro a 273 milioni. Un risparmio puro e diretto sulla bolletta, che speriamo di proseguire anche nel 2015”. Così l'amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante, in audizione alla Camera davanti alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, nell'ambito dell'esame congiunto in sede di Atti dell'Unione europea del Pacchetto “Unione dell'energia”.
Risparmi da rete siciliana, investimenti e basso petrolio - Il risparmio si è potuto registrare grazie agli effetti legislativi sul mercato siciliano, in particolare per il collegamento Sorgente-Rizziconi con la Calabria, spiega Del Fante, ma anche grazie “ad un vantaggio strutturale, investendo per 10 anni quasi 1 miliardo di euro all'anno per la rete, ora possiamo ‘chiamare’ impianti più lontani, più efficienti e meno onerosi che in passato, quando il mercato era sbilanciato, non potevamo coinvolgere”.
La terza componente del risparmio è sicuramente dovuta “alla riduzione del prezzo del petrolio e quella conseguente del prezzo del gas, che ha ridotto il prezzo della commodity”.