In Germania scatta la quotazione-record in Borsa di Innogy (Rwe)
La controllata per le rinnovabili di Rwe è la più grande Ipo tedesca degli ultimi 16 anni e la maggiore in Europa dal 2011
È stata quotata a Francoforte Innogy, una controllata per le energie rinnovabili del gruppo elettrico tedesco Rwe. Lo segnala il sito dell'emittente N-Tv. La quotazione di Innogy è da 5 miliardi di euro, un valore mai più raggiunto in Germania dopo i lanci in Borsa del 2000 del principale gruppo di poste Deutsche Post (6,25 miliardi) e del produttore di chip Infineon (6,07 miliardi).
A livello europeo, la maggiore quotazione è stata quella della società mineraria anglo-svizzera Glencore del maggio di cinque anni fa. Al prezzo di emissione la capitalizzazione di Innogy, che con 40mila dipendenti gestisce impianti di energia eolica fornendo energia e gas a 23 milioni di clienti in 11 paesi, tra cui Germania e Gran Bretagna, ammonta a 20 miliardi di euro. La società resta controllata al 75% da Rwe. Grande azionista, col 4,7%, è la statunitense Blackrock, la più grande società di investimento del mondo.