Il governo emana il decreto per la disattivazione della centrale nucleare di Caorso
La centrale fu progettata e realizzata negli anni Settanta dal raggruppamento Enel - Ansaldo Meccanica Nucleare ed è stata in esercizio dal dicembre 1981 all'ottobre 1986
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il decreto per la disattivazione della centrale nucleare di Caorso (Piacenza). La centrale - di tipo BWR, Boiling Water Reactor, con una potenza di 860 MW - fu progettata e realizzata negli anni Settanta dal raggruppamento Enel - Ansaldo Meccanica Nucleare ed è stata in esercizio dal dicembre 1981 all'ottobre 1986.
Nel 1999 Sogin ha acquisito la proprietà dell'impianto, con il compito di smantellarlo in modo sicuro e sostenibile, adottando i più severi standard di sicurezza. Sogin esprime soddisfazione per l'emissione del decreto, il quarto dopo quelli ottenuti per l'impianto FN di Bosco Marengo e le centrali di Trino e Garigliano, che consente di avviare le operazioni di decontaminazione e smantellamento dell'edificio reattore e portare a termine le attività di decommissioning dell'impianto. Al termine dei lavori il sito, libero da vincoli radiologici, sarà restituito al territorio per il suo riutilizzo.