torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

C’era una volta il nucleare – Inizia lo smantellamento dell’edificio off gas di Caorso

where Caorso (Piacenza) when Mar, 19/02/2013 who redazione

I lavori di demolizione produrranno circa ottomila tonnellate di materiale. Emesso il bando di gara della Sogin per il decommissioning dell’isola nucleare: previste attività per 240 milioni fino al prato verde

Sono iniziate le operazioni di smantellamento dell’edificio off gas della centrale nucleare di Caorso, una struttura in cemento armato lunga 23 metri, larga 16,2 e alta 23. La demolizione dell’edificio, che ospitava, durante l’esercizio, il sistema di trattamento degli scarichi gassosi prodotti dal ciclo termico prima del loro rilascio nell’ambiente, produrrà circa ottomila tonnellate di materiale, di cui 7.250 di cemento e 750 di parti metalliche. Lo comunica la Sogin, la società di stato che si occupa del decommissioning del nucleare italiano.
L’attività si concluderà nel settembre 2013 ed è stata preceduta dallo smantellamento e decontaminazione dei sistemi e componenti interni e dalla demolizione del camino che sovrastava l’edificio, una struttura tubolare in acciaio, alta 52 metri per un peso di 55 tonnellate.
Nel dicembre del 2012, la Sogin ha emesso il bando di gara per lo smantellamento dell’isola nucleare della centrale piacentina. Nel 2013, per la centrale è prevista l’approvazione del decreto per lo smantellamento definitivo e il piano operativo di rimozione dei materiali e dei componenti contaminati dalla piscina dell’impianto. Sarà, inoltre, concluso il progetto per l’adattamento dell’edificio turbina ad area di stoccaggio provvisoria dei rifiuti radioattivi per l’adeguamento dei depositi temporanei esistenti.
In totale, il valore della bonifica del sito di Caorso è pari a 240 milioni di euro. Il sito, libero da vincoli radiologici, sarà restituito al territorio per il suo riutilizzo nel 2025.

immagini
leggi anche: