Iberdrola vs. Enel, entrambe rilanciano per il controllo di Electropaulo
Il 18 maggio l'asta; la controllata spagnola offre 29,4 reais ad azione, gli italiani hanno rilanciato con 32 reais
Gara al rilancio tra Enel e Iberdrola per il distributore brasiliano Electropaulo. La compagnia elettrica spagnola, con una nota inviata alla Comision Nacional de Valores de Mercado ha confermato quanto comunicato, dalla sua controllata Neoenergia che ha alzato la propria offerta per la società brasiliana di distribuzione Eletropaulo a 29,40 reais (circa 6,86 euro per azione) dai 25,51 offerti inizialmente, dopo che Enel aveva modificato la propria offerta (che è di 28 reais) aggiungendo anche l'impegno a sottoscrivere l'aumento di capitale.
Nella comunicazione inviata alla Consob di San Paolo, Neoenergia dettaglia il calendario dell'opa indicando di aspettarsi che il consiglio di amministrazione di Eletropaulo decida sulla sua nuova offerta il 9 maggio, nove giorni prima della data prevista per l'asta tra le offerte il 18 maggio.
Ma anche Enel Brasil Investimentos Sudeste ha annunciato di avere migliorato i termini della sua offerta pubblica volontaria lanciata lo scorso 17 aprile, attraverso un incremento del corrispettivo per azione da 28,0 a 32,0 reais brasiliani per azione. In base ai termini dell'Offerta così modificata, l'investimento complessivo atteso ammonta quindi fino ad un massimo di circa 5,4 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 1,3 miliardi di euro al cambio corrente.