Impianto mini-idro verrà realizzato vicino a Lucca
Sorgerà lungo il margine sinistro del fiume Serchio in località Palazzaccio, a Sant'Anna
Un nuovo impianto idroelettrico, di piccole dimensioni, sarà realizzato lungo il margine sinistro del fiume Serchio in località Palazzaccio, a Sant'Anna, in provincia di Lucca, all'altezza del salto delle acque di un metro e 90. A presentare il progetto all'attenzione della commissione urbanistica -leggiamo su Luccaindiretta.it - è stata la stessa progettista di Ies (iniziative energetiche sostenibili), società di Brescia che ha ottenuto l'autorizzazione unica della Regione Toscana.
La realizzazione dell'impianto per l'energia rinnovabile richiederà una variante al regolamento urbanistico e la firma di una convenzione con il Comune di Lucca, che ha richiesto Ie opere compensative che andranno a riqualificare l'area. Il tempo stimato per ultimare i lavori, che inizieranno dopo il via libera del consiglio comunale, è di 6 mesi.
All'impianto, che si svilupperà sotto il livello dell'acqua e non impatterà sull'aspetto visivo-paesaggistico, si affiancherà un volume tecnico con rivestimento in terra armata, circondato da specie arboree autoctone che saranno appositamente piantumate per armonizzare l'area esterna del nuovo intervento con il contesto ambientale in cui sarà inserito. Saranno inoltre adottate soluzioni tecnologiche innovative per non interferire con la fauna ittica del fiume Serchio, attraverso l'utilizzo di turbine smussate e la realizzazione di una scala di risalita per i pesci. Ies, come richiesto dal Comune di Lucca, si farà carico della manutenzione dell'intera traversa (lunga circa 130 metri) benché l'impianto, di fatto, occuperà solo un decimo di questa lunghezza.