Nuova centrale idroelettrica vicino a Lucca da 5 milioni di euro
Un’opera strutturale specificatamente costruita per la produzione di energia elettrica che è stata quantificata in 5.500 MWh, pari al fabbisogno annuo di almeno 1600 famiglie
E’ stata inaugurata la nuova centrale idroelettrica di San Gemignano, vicino a Ponte a Moriano, nel comune di Lucca; al taglio del nastro era presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. La centrale, che ha richiesto investimenti per più di 5 milioni di euro, si trova sulla traversa esistente del fiume Serchio (più conosciuta come la traversa di Vinchiana) ed è stata realizzata 7 metri sotto il livello delle acque. L’impianto produrrà 5.500 MWh, pari al fabbisogno annuo di almeno 1600 famiglie: in tutto circa 5.000 persone.
La concessione provinciale prevede l’utilizzo di una portata media annua di 15 metri cubi al secondo per un salto di 6 metri per una potenza di concessione di 882 KW.
L’amministrazione provinciale ricaverà 88mila euro l’anno, derivanti sia dai diritti di concessione idraulica (13mila), sia dal canone di utilizzo della traversa sul Serchio (75mila), risorse che – come ha spiegato il presidente Baccelli – saranno reinvestite dall’ente per interventi di difesa del suolo.