Miguel Antoñanzas (E.ON) eletto alla Presidenza di UNEI
Miguel Antoñanzas presidente e amministratore delegato delle filiali italiana e spagnola di E.ON è stato eletto alla presidenza di UNEI (Unione dell’Elettricità Italiana), l’associazione nata con la finalità di rappresentare in modo unitario le esigenze dell’industria elettrica italiana, in particolare nei confronti degli organismi istituzionali, delle associazioni e delle altre organizzazioni europee e internazionali. UNEI aderisce a Eurelectric, l'Associazione europea dell'industria elettrica con sede a Bruxelles.
“Sento fortemente la responsabilità di questo incarico che mi è stato conferito - ha detto Antoñanzas – e mi impegno a rappresentare le istanze dell’industria elettrica italiana sul versante internazionale, rafforzando possibili connessioni e scambi nell’ottica del raggiungimento di obiettivi comuni al settore. Intendo rivolgere la mia attenzione ai temi italiani dell’energia elettrica, concertando e coordinando le scelte secondo i principi di coerenza e di efficacia, nell’interesse degli associati.”
Miguel Antoñanzas, è anche presidente di E.ON Argentina e membro del Consiglio health & safety e del Consiglio new build & technology di E.ON in Germania. In Spagna, è membro del board di UNESA (Associazione Industriale dell’Energia), del Club spagnolo dell’energia, dell’Accademia musicale Reina Sofía e presiede il Consiglio del board del circolo ispano-tedesco. In Italia, è membro del Comitato esecutivo e della Giunta di Assoelettrica. È inoltre membro nello steering committee dello IEFE alla Bocconi.
Laureato in ingegneria civile all’università di Madrid, ha iniziato la sua carriera in California in Bechtel, società americana di ingegneria e costruzioni, nella quale ha ricoperto varie funzioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, Europa e Nord Africa.