torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La Lituania si stacca dalla rete elettrica condivisa con Mosca e il nucleare secondo Cattaneo

where Milano when Mar, 14/01/2025 who roberto

Il governo lituano ha dichiarato che aumenterà la sicurezza delle sue reti elettriche con la Polonia in vista del previsto distacco

Vilnius aumenta la alessandro-cattaneo.jpgsicurezza elettrica
La Lituania ha dichiarato che sta aumentando la sicurezza intorno al collegamento elettrico con la Polonia, in vista della prevista disconnessione dal sistema elettrico della regione baltica, una rete di epoca sovietica condivisa con Russia e Bielorussia. Il primo ministro lituano Gintautas Paluckas ha dichiarato che il governo ha chiesto alle forze di polizia di proteggere il collegamento elettrico condiviso con Varsavia. Dopo i recenti incidenti e i sospetti di sabotaggio nel Mar Baltico, Vilnius ritiene fondamentale garantire l'intensificazione delle misure di sicurezza intorno al LitPol Link. Il mese scorso, il precedente governo lituano ha deciso di aumentare la sicurezza della stazione di conversione e trasformazione del LitPol vicino alla città di Alytus, nel sud della Lituania. La missione è stata affidata a una società di sicurezza privata, che è stata incaricata di proteggere i locali fino alla primavera.
 
Cattaneo (FI), “Un paese serio deve investire su tutte soluzioni energetiche possibili”
 “Un Paese serio deve essere pronto a investire in tutte le soluzioni disponibili. Abbiamo riaperto giacimenti importanti, come Cassiopea, che produce greggio di ottima qualità a livello nazionale. Tuttavia, alcune regioni, anche di centrodestra, hanno impugnato provvedimenti in materia. Il governo, però, non guarda in faccia a nessuno: come abbiamo fatto a Piombino, continuiamo a portare avanti le nostre scelte nel pieno rispetto delle leggi. La nostra politica energetica è finalmente chiara: punta sul gas nazionale, sulla diversificazione delle fonti, sui rigassificatori e, soprattutto nel lungo periodo, sul nucleare. Lo ha detto Alessandro Cattaneo (nella foto), deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale dei Dipartimenti.

immagini
alessandro-cattaneo