torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acquisizioni. TotalEnergies acquista il 50% del produttore Usa di rinnovabili Clearway

where Parigi (Francia) when Lun, 30/05/2022 who roberto

Il fondo che controlla Clearway riceverà 1,6 miliardi di dollari e una quota del 50% meno un'azione della controllata di TotalEnergies che detiene il 50,6% di SunPower

TotalEnergies ha acquisitototalenergies.jpg il 50% del produttore americano di energia rinnovabile Clearway Energy Group dal fondo Global Infrastructure Partners (GIP). Lo ha annunciato il gruppo francese poche ore prima dell'assemblea generale. Questa operazione è "la più grande acquisizione di energie rinnovabili negli Stati Uniti, uno dei tre principali mercati rinnovabili al mondo" ha indicato TotalEnergies. In cambio, GIP riceverà 1,6 miliardi di dollari in contanti (circa 1,5 miliardi di euro) e una quota del 50% meno un'azione della controllata di TotalEnergies. che detiene il 50,6% di SunPower, produttore americano di pannelli solari.
 
L’assemblea che deve decidere
Il gruppo francese, che aveva aggiunto "Energie" al proprio nome nel 2021 per segnare la sua diversificazione oltre il petrolio, promettendo di accelerare sulle rinnovabili, ha tenuto in settimana l'assemblea con gli azionisti per decidere il piano climatico del gruppo. Un voto consultivo, che potrebbe essere movimentato perché la strategia climatica di TotalEnergies è criticata da diverse Ong ambientaliste e da alcuni azionisti, che la accusano di dipendere troppo dai combustibili fossili e di non investire abbastanza nelle rinnovabili. Con l'acquisizione di Clearway Energy, TotalEnergies deterrà un portafoglio totale di 25 gigawatt di energia rinnovabile negli Stati Uniti. Il suo obiettivo è avere 100 gigawatt di capacità di produzione di energia rinnovabile entro il 2030.

immagini
totalenergies