torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

All’arrembaggio. Pirati abbordano una petroliera danese nel Golfo di Guinea

where Dakar (Senegal) when Lun, 03/04/2023 who roberto

L'equipaggio, composto da 16 persone, al momento dell'abbordaggio si è messo in sicurezza in un'area blindata della nave

Una banda di pirati ha abbordatopirati-allabbordaggio.jpg una petroliera battente bandiera liberiana, con 16 membri dell'equipaggio, nel Golfo di Guinea, in Africa occidentale. L'attacco è avvenuto a sud-ovest di Port Pointe-Noire, in Congo. Monjasa, la società danese proprietaria della nave, ha affermato che l'equipaggio ha cercato rifugio in una cittadella, un'area sicura della nave, in linea con il protocollo di emergenza anti-pirateria a bordo. I canali di comunicazione con la nave sono interrotti e le autorità internazionali sono state allertate.
 
Area a rischio
Il Golfo di Guinea è il luogo più pericoloso al mondo per gli attacchi alle navi. A giugno, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità una risoluzione che condanna fermamente la pirateria, le rapine a mano armata e la presa di ostaggi nella zona. Questo dirottamento è avvenuto più a sud, in un'area che di solito non viene attaccata dai pirati.
 
Le modalità dell’attacco
La petroliera di proprietà danese battente bandiera liberiana è stata abbordata dai pirati nello scorso fine settimana nel Golfo di Guinea, ha reso noto l'armatore, aggiungendo che i contatti con l'equipaggio sono stati persi. La Monjasa Reformer "ha vissuto una situazione di emergenza" sabato a circa 140 miglia nautiche a ovest di Port Pointe-Noire in Congo-Brazzaville - ha dichiarato il proprietario -. L'equipaggio, composto da 16 persone, al momento dell'abbordaggio si è messo in sicurezza nella cosiddetta 'cittadella', un'area blindata di cui sono equipaggiate le navi cargo per proteggersi dagli attacchi dei pirati".

immagini
pirati