In breve. Il giacimento di Bomba in Abruzzo; bio-gnl Edison per i camion LC3 e altre notizie
Total investe in Oman per liquefare il metano destinato alle navi, la portoghese Galp scopre un grande giacimento in Namibia
Ln Energy e i monitoraggi a Bomba in Abruzzo
Sul progetto Small Scale Lng per il giacimento gas Collesanto di Bomba, in provincia di Chieti, l’azienda coinvolta Ln Energy ha fatto sapere che entro la fine di aprile saranno a disposizione tutti gli studi di approfondimento tecnico-scientifici, oltre che le controdeduzioni alle osservazioni del pubblico. L’azienda ha risposto così al rammarico espresso dal sindaco di Bomba, Raffaele Nasuti, per la mancata presentazione, da parte di Ln, dello studio idrogeologico, tanto da chiedere al ministero il blocco del progetto. Nell’ambito di tali attività e per dipanare tutte le questioni legate ai processi geomorfologici, la società progettista incaricata da Ln Energy ha attivato una convenzione con l’università D’Annunzio Chieti-Pescara.
TotalEnergies amplia gli investimenti per produrre Gnl in Oman
La compagnia energetica TotalEnergies ha reso noto di aver pianificato investimenti aggiuntivi nel sultanato dell’Oman, con l’obiettivo di potenziare le sue attività di estrazione di gas naturale e di sviluppare nuove infrastrutture per la produzione di gas naturale liquefatto (gnl). Questi progetti includono l’estensione dei diritti di estrazione del gas, la costruzione di un impianto di liquefazione e lo sviluppo di un parco solare per alimentare tale impianto. Fin dal 2021, TotalEnergies ha collaborato con OQ, la compagnia petrolifera nazionale dell’Oman, formando una joint venture per l’esplorazione e la produzione di gas dal giacimento di Mabrouk North-East. Il progetto prevede come prossima fase l’avvio della produzione di gnl dal 2028, destinato principalmente a rifornire le navi di carburante presso il porto di Sohar.
LC3 Trasporti e Edison Energia insieme per il bio-gnl
Logicompany 3 (LC3 Trasporti), azienda della logistica, e Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas, annunciano la prosecuzione e l’ampliamento della loro collaborazione per promuovere la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell’azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al bio-gnl e all’energia elettrica da fonti rinnovabili. Un accordo strategico che ha un triplice obiettivo: ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti della flotta LC3, dirette e indirette; valorizzare la sostenibilità del trasporto merci su strada; sostenere progetti di economica circolare. Elemento distintivo di questa collaborazione è la gestione completa della catena di approvvigionamento del carburante bio-gnl utilizzando mezzi sostenibili.
Galp Energia scopre giacimenti in Namibia
Galp Energia vola alla Borsa di Lisbona dopo avere annunciato che il giacimento di Mopane in Nambia potrebbe avere riserve per 10 miliardi di barili di petrolio equivalente o più. Un comunicato ha reso noto che Galp (80%, operatore), insieme ai partner Namcor e Custos (10% ciascuno), ha completato con successo la prima fase della campagna esplorativa di Mopane con la conclusione delle operazioni di Mopane-1X Well Testing. Nel solo complesso di Mopane, e prima di perforare ulteriori pozzi di esplorazione e valutazione, le stime sul posto degli idrocarburi sono di almeno 10 miliardi di barili di petrolio equivalente, indica il comunicato di Galp.