torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. I prezzi in salita, il Qatar investe sulla produzione, incidente Saipem in Australia e altro

where Milano when Lun, 05/02/2024 who roberto

La produzione di gas della Norvegia ha battuto le previsioni ed è salita a un livello record nel mese di dicembre. Vannia Gava e il nucleare. Union compra 4G Energia

Salgono i prezzi dei carburanti
Secondo i dati settimanali del ministerocastorone-case-history.jpg dell’Ambiente, il prezzo della benzina in modalità self service è cresciuto attestandosi a 1,812 euro al litro, il gasolio a 1,767 euro al litro. "La benzina torna a sfondare la soglia di 1,8 euro al litro. Un rialzo preoccupante, di oltre 3 centesimi al litro in appena una settimana", afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "In 2 settimane, ossia dalla rilevazione del 15 gennaio 2024, un litro di benzina self è aumentato di oltre 4 cent, +2,4%, pari a 2 euro e 15 cent per un pieno di 50 litri. Anche per il gasolio il rincaro è di oltre 4 cent al litro, +2,5%, pari a 2 euro e 12 cent a rifornimento. Se questo andamento dovesse perdurare diventerebbe un problema" conclude Dona.
 
Il Qatar impegna 6 miliardi per aumentare la produzione petrolio
QatarEnergy, la compagnia petrolifera nazionale del Qatar, ha annunciato di aver assegnato contratti per oltre 6 miliardi di dollari per lo sviluppo del più grande giacimento petrolifero dell'emirato del Golfo. Si tratta dei quattro principali contratti di costruzione per il progetto di espansione di Al-Shaheen, che mira ad aumentare la produzione di greggio del Paese "di circa 100.000 barili al giorno", secondo quanto riportato in un comunicato. Questo giacimento offshore è gestito dal 2017 dalla North Oil Company, una joint venture tra QatarEnergy (70%) e la francese TotalEnergies (30%), e attualmente produce quasi 300.000 barili al giorno. Il progetto, che prevede la perforazione di oltre 200 pozzi petroliferi, si estenderà per un periodo di cinque anni, con l'inizio della produzione previsto per il 2027.
 
Saipem “Nessun danno alla nave Castorone”
Saipem in una nota ha fatto sapere che “la nave posatubi Castorone, operante al largo delle acque dell’Australia occidentale per conto di Woodside, non ha subito alcun danno” a seguito dell’incidente occorso durante i lavori di costruzione di un nuovo gasdotto a servizio del giacimento di Scarborough che si trova nel bacino di Carnarvon. “Una lesione localizzata della condotta durante la posa è un evento che può accadere e come tale Saipem ha in atto procedure approvate e risorse a disposizione per interventi e riparazioni” spiega il contractor italiano nella sua comunicazione. “Dalle prime valutazioni – aggiunge – emerge che la causa dell’incidente potrebbe essere un’anomalia del software oggetto dell’investigazione. Oltre all’investigazione, sono in corso i piani per i lavori di riparazione della linea principale con la sicurezza come priorità”. Il giacimento di gas di Scarborough si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale.
 
La Norvegia batte ogni previsione di produzione di gas naturale
La produzione di gas naturale della Norvegia ha battuto le previsioni ed è salita a un livello record nel mese di dicembre, secondo i dati preliminari del direttorato delle risorse offshore norvegese. La produzione di gas norvegese ha raggiunto il massimo storico di 379 milioni di metri cubi al giorno (mcm/giorno), in aumento rispetto ai livelli di novembre e del 7,7% rispetto alle previsioni del Direttorato. Anche la produzione di petrolio ha battuto le previsioni, dell’1,9%, e si è attestata a 1,847 milioni di barili al giorno, rispetto agli 1,805 milioni di barili al giorno di novembre.
 
Nucleare, Gava: “L’Italia deve sedersi al tavolo dell’Alleanza europea”
“L’Italia deve sedersi al tavolo dell’Alleanza europea per il nucleare. A restare osservatori si rischia che sia solo appannaggio della Francia, con tutto ciò che questo comporterebbe in termini di strategia e risorse, e noi sotto il tavolo a raccogliere le briciole. Non è intelligente. Si tratta di una fonte energetica sicura e sostenibile. Promuoviamo una cultura ambientale basata su dati oggetti e scientifici, non sulle fake news”. Così la viceministra all’Ambiente Vannia Gava su Rai Radio1.
 
Union Gas e Metano acquisisce 4G Energia
Union Gas e Metano (attiva sul mercato come Union Gas e Luce) ha acquisito il 100% di 4G Energia, diventando socio unico dell’azienda. Si punta su “sinergie operative e gestione efficace delle risorse”.

immagini
castorone