Cambiano i vertici di AIGET, il nuovo presidente è Leonardo Santi
Rinnovati anche i quattro Vicepresidenti sono: Maria Elena Fumagalli (Engie Italia), Marco Lacurre (Blue Energy), Elisa Rondella (Edison) e Piergiacomo Sibiano (Illumia)
AIGET – Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader - ha rinnovato le proprie cariche associative per il biennio 2023-2025. Il nuovo Presidente, eletto all’unanimità dall’assemblea dell’associazione, è Leonardo Santi (nella foto), Direttore Affari Regolatori e Istituzionali di E.ON Italia e già Vicepresidente Affari Istituzionali di AIGET.
La squadra
Rinnovati anche i quattro Vicepresidenti: Maria Elena Fumagalli (Engie Italia) Vicepresidente alla Transizione Energetica, Marco Lacurre (Blue Energy) Vicepresidente ai Mercati al Dettaglio, Elisa Rondella (Edison) Vicepresidente ai Mercati all’Ingrosso e Piergiacomo Sibiano (Illumia) Vicepresidente agli Affari Istituzionali. Completano la squadra ora alla guida dell’associazione i nuovi quattro delegati: Giuseppe Alfano (Tres Energia) Delegato al Marketing Associativo, Massimo Bello (Wekiwi) Delegato agli Affari Europei & European Energy Retailers, Luca D'Ago (Green Network) Delegato per Idrogeno e Nuovi Business e Antonio Ponzo Pellegrini (Enegan) Delegato ai Rapporti con Enti Locali e Associazioni dei Consumatori. Segretario Generale dell'associazione resta Paolo Ghislandi.
Le parole del nuovo presidente
Leonardo Santi ha detto: "Ringrazio innanzitutto Massimo Bello per il grande lavoro portato avanti con l’associazione in questi anni. La 'tempesta energetica' non è ancora alle nostre spalle ma si intravedono almeno elementi che inducono all’ottimismo. Nel settore retail ci si appresta finalmente a completare il processo di liberalizzazione e adesso dobbiamo lavorare per realizzare condizioni in cui i venditori - sollevati da rischi impropri e stimolati da una sana competizione - possano proporre ai clienti soluzioni sempre più convenienti e aderenti alle loro esigenze, anche integrate con servizi che promuovono il risparmio e la sostenibilità ambientale. In ambito ingrosso affronteremo riforme importanti, che modificheranno l’assetto dei mercati. C’è sicuramente molto da fare - ha concluso Santi - ma in associazione ci sono grandi competenze, continueremo a contribuire al dibattito con spirito collaborativo e posizioni autorevoli".
AIGET rappresenta i fornitori, grossisti, trader e shipper di energia elettrica, gas e servizi e prodotti connessi non incumbent attivi nei mercati energetici italiani e raggruppa più di 50 aziende che insieme contribuiscono a rifornire la maggior parte del gas e dell’energia elettrica venduti in Italia sul mercato libero.