Carburanti: cresciute le spese per gli italiani nei primi mesi del 2018
In gennaio e febbraio spesi 8,3 miliardi per carburanti auto. +1,03% per la benzina e +2,64% per il gasolio. La stima è stata fatta dal Centro Studi Promotor
In gennaio e febbraio gli italiani hanno speso per l’acquisto di benzina e gasolio auto 8,3 miliardi di euro, con una crescita rispetto allo stesso mese del 2017 di 111 milioni (+1,4%). La stima è stata fatta dal Centro Studi Promotor, che ha utilizzato la sua banca dati sui consumi e prezzi dei carburanti, costruita su informazioni ufficiali del ministero dello Sviluppo Economico.
L’aumento della spesa del primo bimestre del 2018 è dovuto, si legge in una nota, non ad una crescita dei consumi, che sono invece in calo (-0,8%), ma alla dinamica dei prezzi alla pompa che, rispetto a gennaio e febbraio 2017, sono più elevati dell’1,03% per la benzina e del 2,64% per il gasolio.
A proposito di prezzi alla pompa, sottolinea il Centro Studi Promotor, a febbraio la tendenza all’aumento si è invertita, con la prospettiva di un ritorno a breve ai livelli del 2017. Degli 8,3 miliardi spesi dagli italiani, il 62% e cioè 5,2 miliardi sono affluiti nelle casse dello Stato grazie all’accisa sui carburanti e all’Iva che si applica sulla somma dell’accisa e della quota che va alla produzione e alla distribuzione, quota che è stata nel primo bimestre di 3,2 miliardi di euro con una crescita del 4% sullo stesso periodo del 2017.