La Commissaria Simson prepara l’Unione europea al prossimo inverno con i ministri dell’Energia
All’ordine del giorno i progressi sugli obiettivi per il 2030 con i ministri dell’Energia
La Commissaria per l'Energia, Kadri Simson, rappresenta la Commissione al Consiglio per l’Energia, che si tiene lunedì (oggi per chi legge) a Bruxelles. Le discussioni si concentreranno sulla preparazione all'inverno e su come garantire l'approvvigionamento energetico per la stagione di riscaldamento dell’anno prossimo.
Ordine del giorno
I ministri dell'Energia dell'UE cercheranno di raggiungere un accordo politico su una raccomandazione del Consiglio volta all’ulteriore riduzione volontaria coordinata della domanda di gas, come proposto dalla Commissione all'inizio di questa settimana. La Commissaria e i ministri saranno inoltre aggiornati sulla situazione energetica generale in Ucraina dal Ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, che parteciperà alla riunione in videoconferenza.
Il punto sugli obiettivi
La Commissaria Simson farà inoltre il punto sui progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE per il 2030 e incoraggerà i 27 ministri a tenere conto delle raccomandazioni della Commissione al momento della presentazione, entro il 30 giugno, dei loro piani nazionali per l'energia e il clima aggiornati. All'ordine del giorno del Consiglio figura anche uno scambio su come aumentare la capacità di flessibilità, mentre durante la colazione di lavoro si delibererà sul settore europeo dell'energia solare.
La raccomandazione del Consiglio europeo per ridurre la domanda di gas https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...
La proposta della Commissione Ue per ridurre la domanda di gas https://ec.europa.eu/commission/pres...