Consorzio con Edf, Snam e Gig tratta per acquistare da Total una società di stoccaggio gas
Tigf è attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas nel Sud Ovest della Francia oltre ai due siti di stoccaggio di Lussagnet e Izaute
Un consorzio formato da Edf (20%), Snam (45%) e Gig (Singapore, 35%) ha avviato con Total una trattativa esclusiva per l'acquisizione di Tigf, la società di Total attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas nel Sud Ovest della Francia.
Lo rende noto un comunicato del consorzio, specificando che nell'offerta l’enterprise value “è valutato 2,4 miliardi di euro”. Tigf, con sede a Pau, impiega oltre 500 persone e gestisce una rete di gasdotti, oltre a due importanti siti di stoccaggio a Lussagnet e Izaute.
Parlando a nome dei componenti del consorzio, il Cfo e membro di Edf, Thomas Piquemal, e l'amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne, hanno affermato che “desideriamo incontrare quanto prima a Pau i rappresentanti dei lavoratori di Tigf per presentare il nostro piano, volto a rafforzare e accompagnare la società nella sua crescita”.
Total darà ora inizio alle consultazioni con gli organi di rappresentanza del personale Tigf sull'offerta proposta dal consorzio: le consultazioni saranno completate prima che qualsiasi accordo venga finalizzato dalle parti, specifica la nota del consorzio.