Total lancia il progetto di una centrale solare in Cile su modello “spot”
L'elettricità prodotta non sarà venduta a un fornitore di energia con contratti a lungo termine e a un prezzo garantito, ma direttamente “spot” sul mercato, a un prezzo che sarà fluttuante a seconda della domanda
Il gigante petrolifero francese Total e il gruppo svizzero Etrion hanno annunciato il lancio in Cile di un progetto di costruzione e sfruttamento di una centrale solare, per un investimento pari a 150 milioni di euro. La centrale fotovoltaica, battezzata Salvador, sarà realizzata nel deserto di Atacama, nel nord del Cile, e disporrà di una potenza massima di 70 megawatt.
“Salvador” viene presentata dai suoi ideatori come la più grande centrale solare al mondo funzionante in base al modello di “mercato spot”. Questo significa che l’elettricità che verrà prodotta non sarà venduta a un fornitore di energia con contratti a lungo termine e a un prezzo garantito, ma direttamente “spot” sul mercato, a un prezzo fluttuante a seconda della domanda.
Etrion e Total saranno in possesso rispettivamente del 70% e del 20% della centrale; il restante 10% appartiene alla spagnola Solventus Energias Renovables. Il progetto sarà realizzato dalla filiale solare di Total, Sunpower. Etrion è presente anche in diverse centrali solari italiane con una capacità complessiva di 60 megawatt.