Total presenta il piano di sfruttamento per Tempa Rossa
L’investimento in Basilicata sarà di 1,6 miliardi di euro. La messa in produzione è prevista per il 2016
Il gruppo petrolifero francese Total ha lanciato il piano di sfruttamento del sito di Tempa Rossa, in Basilicata, operato in partnership con Shell (25%), che rappresenta un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro. Lo annuncia la società in una nota. La messa in produzione del sito è prevista per il 2016, con un ritmo estrattivo di 50.000 barili di petrolio al giorno, a cui si aggiungeranno 230.000 metri cubi di gas naturale e 240 tonnellate di Gpl.
Il progetto prevede la costruzione di un centro di produzione e di trattamento degli idrocarburi, di un centro di stoccaggio per il Gpl e il collegamento all'oleodotto Val d'Agri-Taranto, che trasporterà il greggio fino alla raffineria della città pugliese, da cui sarà poi esportato. A tale scopo, la portata dell'oleodotto e le capacità di stoccaggio della raffineria
saranno aumentate.
Il sito di Tempa Rossa, spiega ancora Total, è situato a sud degli Appennini, a circa 1.000 metri di altitudine. Il giacimento si trova a circa 4.000 metri di profondità e sarà messo in produzione su 8 pozzi, 6 dei quali sono già stati scavati.