torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas: Cingolani, stoccaggi all’86,7%, in anticipo su obiettivi. Nel 2024 liberi dalla Russia

where Roma when Lun, 19/09/2022 who roberto

Il ministro della Transizione ha firmato lettera con Snam per anche oltre il 92-93%. Dalla diversificane arriveranno l’anno prossimo 17-17 miliardi di metri cubi

"Gli stoccaggi sono all'86,7%, gasdotto.jpgci eravamo dati come obiettivo di arrivare al 90% a fine ottobre, siamo in anticipo. Oggi ho firmato una lettera per dare l'incarico a Snam per andare oltre, se riuscissimo ad arrivare al 92-93% saremmo più sicuri". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
 
Scenario sempre meno pericoloso
"Se all'inizio della guerra dipendevamo per il 40%, oggi - ha spiegato - dipendiamo molto meno. Dobbiamo continuare con il piano di diversificazione che l'anno prossimo ci porterà ad avere circa 16-17 miliardi di metri cubi fra gas e gnl, in modo da poter costantemente diminuire questa dipendenza. Se manteniamo la rotta, ogni mese che passa dipendiamo di meno. E confermo che, seguendo il nostro piano, per l'inverno del '24 non avremo dipendenza dal gas russo. Ogni mese che passa lo scenario è meno rischioso"
 
Una proposta per fine mese sul price cap

 “La scorsa settimana - ha proseguito Cingolani - abbiamo avuto una riunione tra i ministri dell'Energia in cui si pensava ancora a quale approccio avere sul price cap. È stata una sessione intensa, e alla fine la maggioranza degli Stati membri ha ammesso che il price cap è l'unica strada seria europea per contenere le fluttuazioni TTF. È stato dato mandato alla commissione per elaborare una proposta entro fine mese. Noi siamo stato chiamati a discutere in commissione un pacchetto finale sul price cap: il 30 settembre riunione straordinaria, ci dovrà essere convergenza”.

immagini
gasdotto