Igi Poseidon conferma: aperta la tratta Italia-Grecia entro il 2017
Il gasdotto Italia-Grecia Itgi-Poseidon, il cui punto di approdo è a Otranto, in provincia di Lecce, sarà realizzato entro il 2017. Lo ha confermato a Bari, durante un incontro con gli industriali pugliesi, l’amministratore delegato di Igi Poseidon, Elio Ruggeri.
L’ad della società, costituita pariteticamente da Edison e Depa per la realizzazione del maxi progetto, ha illustrato lo stato di avanzamento dell’iniziativa e il programma delle prossime attività al presidente di Confindustria Puglia, Angelo Bozzetto, e al sindaco di Otranto, Luciano Cariddi. “Confermiamo l’impegno a concludere tutti i lavori necessari per la decisione di investimento entro la metà del 2013 così da consentire – ha spiegato Ruggeri – la realizzazione dell’opera entro il 2017”.
Igi Poseidon ha avviato a giugno 2012 la gara per l’assegnazione dei servizi di ingegneria, fornitura e costruzione del tratto terrestre della condotta e della cabina di riduzione e misura: il valore delle opere nel territorio di Otranto è di circa 70 milioni di euro e le manifestazioni d’interesse andranno presentate entro il prossimo mese di settembre.