torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Kiev avverte Gazprom: “Non compreremo più gas russo fino alla fine dell’anno”

where Kiev (Ucraina) when Mar, 19/11/2013 who redazione

Lo ha spiegato il ministro ucraino dell’Energia ucraino Eduard Stavytsky. Gli stoccaggi sotterranei di gas contengono 18 miliardi di metri cubi. "Sono sufficienti per la stagione del riscaldamento”

La società del gas ucraina Naftogaz ha comprato da gennaio a oggi dal colosso russo Gazprom i 18 miliardi di metri cubi di gas previsti dal suo budget per il 2013: di conseguenza non intende acquistarne altro. È quanto ha spiegato il ministro dell’Energia ucraino Eduard Stavytsky a Interfax: “il budget approvato dal governo dice 18 miliardi di metri cubi. Partiamo da questo”.
Stavytsky non ha detto quanto gas Naftogaz abbia comprato in ottobre. “Stiamo aspettando un telegramma di Gazprom, allora avremo informazioni accurate”, ha detto il ministro che ha aggiunto:  “Gli stoccaggi sotterranei ucraini oggi contengono 18 miliardi di metri cubi, sono sufficienti per la stagione del riscaldamento”. In Ucraina - ha quindi stimato - le utilities consumeranno per il riscaldamento quest’anno un miliardo di metri cubi in meno rispetto al 2012.
Nei giorni scorsi Mosca aveva annunciato che la compagnia del petrolio e del gas statale ucraina Naftogaz Ukrainy ha interrotto gli acquisti di gas da Gazprom. A ottobre Naftogaz aveva ricevuto 3,2 miliardi di metri cubi di gas, in media 104 milioni di metri cubi
al giorno. A inizio novembre però gli acquisti si sono dimezzati per crollare a nove milioni di metri cubi il 6 e il 7 per fermarsi del tutto nei giorni scorsi.
Immediata la replica di Mosca. “La decisione del governo ucraino di interrompere le importazioni di gas dalla Russia rischia di compromettere il regolare transito del metano russo verso l'Europa”. Questo il commento di un alto dirigente di Gazprom alla dichiarazione di Stavytsky.
 
 

leggi anche: