Il nuovo impero - Cnooc completa l’acquisto della canadese Nexen
Si tratta della maggiore acquisizione di una società straniera fatta dalla compagnia statale cinese. È stata pagata poco più di quindici miliardi di dollari
La China National Offshore Oil Corporation (Cnooc), compagnia di Stato, ha annunciato di aver completato l'acquisto della società canadese Nexen Inc., segnando così la maggiore acquisizione straniera da parte di un’azienda cinese. In un comunicato, Cnooc spiega di aver acquisito azioni della società canadese per un valore di 15,1 miliardi di dollari Usa, al prezzo di 27,50 dollari per azione.
Kevin Reinhart, amministratore delegato della società canadese (attiva tra l'altro nel Golfo del Messico, in Colombia e nel Regno Unito) resterà nella sua carica, mentre l'amministratore delegato di Cnooc, Li Fanrong, diventerà presidente alla prossima riunione dell'esecutivo.
La Nexen sarà cancellata dal listino delle borse di Toronto e New York nei prossimi giorni. Il quartier generale resterà a Calgary, in Canada. Per la Cnooc l'acquisizione, dice nel comunicato il presidente Wang Yilin, rende disponibile una nuova piattaforma di sviluppo mondiale ed è in linea con la strategia dell'azienda, portando nel lungo termine benefici agli azionisti. L'acquisizione è stata annunciata la prima volta nel luglio del 2012 ed ha avuto poi successivamente le autorizzazioni dei governi cinese, canadese e, da ultimo statunitense.